Complesso Residenziale Alberghiero
Montalcino
SIENA

Montalcino (SI)

Complesso Residenziale Alberghiero a Montalcino

Il lotto é situato a Torrenieri, una frazione del comune di Montalcino (Si). I terreni risultano all’interno delle zone definite d.o.c. per la produzione del famoso Brunello. La posizione é strategica in quanto Torrenieri é ai piedi di Montalcino, sulla Via Cassia. E’ raggiungibile arrivando da Firenze, percorrendo 26 km dopo l’uscita della superstrada Firenze–Siena; da Roma uscendo al casello Chiusi, percorrendo 38 km di provinciale.

Numerose sono le zone di interesse nei dintorni: il centro di Montalcino a poco meno di 6 km; Siena città dista 26 km; il centro termale di Bagno Vignoni 10 km; la Val d’Orcia, patrimonio mondiale dell’umanita’, è a soli 2 km; Pienza a 15 km; Montepulciano 15 km ed Arezzo a 75 km.

Winestation (www.winestation.it)

Storica come il Regno d'Italia, in quel 1865 fu costruita a Torrenieri di Montalcino una delle più antiche stazioni di un Paese infine unito. Oggi, centoquarantadue anni dopo - riconcepita da Franco Mazzetto e ristrutturata da cooperativa Archeologia - la stazione viene restituita al suo ruolo di Porta di accesso ad un territorio vasto e incontaminato, aperta al vento dell'innovazione e alle curiosità di chi vuole capire, scoprire, creare. Abbandonata per decenni, la Stazione, grazie anche all'impegno delle Province di Siena e Grosseto che rendono possibile la manutenzione del Treno, ha vinto la sfida della memoria. Esce dall'oblio, entra nel futuro attraverso il passato. Stazione ma anche luogo di incontro, ed è con questa idea che l’antico locale della pesa della stazione è stato trasformato nel wine bar: Binario Zero, attivo dall’estate 2007, che propone serate a tema e musica dal vivo. Per chi viene ora a visitare la Stazione del Vino è aperta anche la Carrozza-Emporio, una vera e propria enoteca fornita  dei più pregiati e famosi vini della zona, così come delle specialità gastronomiche locali.

Il lotto

Si tratta di un lotto di 110.000 m² interamente pianeggiante, oggi edificato per circa 30.000 m² (110.000 m³). Le caratteristiche del terreno sono ottime e verrebbe consegnato completamente bonificato dal sito industriale. A sud confina con una diramazione della statale, ad ovest con un piccolo torrente, a nord ed est con un incantevole panorama collinare. Attualmente la destinazione é una commistione fra agricolo ed industriale, ma é prevista una riqualificazione dell’area trasformandola in Residenziale, Alberghiera ed R.T.A.. Sarà impegno dei venditori consegnare il lotto, dotato della nuova destinazione. A pochi chilometri si trovano centri termali importanti, per cui non e’ escluso che anche nel sottosuolo si trovino falde termali; sono in corso indagini geologiche.

Il progetto

L’Albergo
La ricettività alberghiera attuale e’ estremamente scarsa. A parte hotel situati nel centro di Siena, ma poco adatti ad un turismo dedicato alla colline senesi, e’ stato di recente aperto un hotel termale a Bagno Vignoni: l’Hotel Adler che nel primo anno a regime, ha registrato 50.000 presenze con un tasso di riempimento superiore all’80%. Le strutture alberghiere presenti a Montalcino e dintorno, sono tutte sotto le 40 stanze senza particolari servizi e strutture; si trovano numerosissimi agriturismi con altissimi tassi di riempimento, ma poco interessanti per il turismo di fascia medio-alta. E’ prevista la costruzione di un hotel di circa 150 stanze, con ampie strutture sportive (piscine, campi da tennis, SPA) per una estensione di 24.900 m² e 7.200 m³. Sono previsti inoltre da 5.000 a 10.000 m² di RTA da integrare nella struttura alberghiera, considerandola come potenziamento della sua capacità, nonchè per rivolgersi ad una clientela che nella zona, apprezza molto e richiede il format della residenza turistico alberghiera. In otre, parte di questa potrebbe essere utilizzata per il personale di servizio.

Il Residenziale
La zona di Siena Sud (Montalcino, Pienza, etc.) è molto appetita da stranieri per la quiete, la tranquillità e la bellezza del paesaggio. A parte strutture importanti come tenute e poderi il mercato offre pochissimo e la richiesta del target medio non è assolutamente soddisfatta dall’offerta. L’idea è di realizzare un piccolo borgo, dal sapore dell’insediamnto storico, con villette bifamigliari, di taglia media: 80m2. Il complesso di 95 unità sarebbe dotato di piscina, ampi spazi verdi comuni ed eventualmente privati. A fianco del complesso sempre di nostra proprità, è presente un bellissimo podere di 1.500 m² costruiti su 3,6 ettari di terreno, che potrebbe essere in seguito adibito a residenze o centro congressi.

Presentazioni e Brochure del Progetto

Presentazione PROGETTO (PDF)
Area PROGETTO (PDF)
Brochure HOTEL (PDF)
Brochure Complesso Residenziale (PDF)

Lotto
Gallery